COS'È: ok, so che non scrivo da un anno, ma la domanda è comunque fuori luogo.

L'ho visto venerdì, non ho avuto dubbi su cosa pensare ma mi sono presa del tempo per leggere tutto quello che è stato scritto da chi era già andato al cinema.
E anche qui non ho avuto dubbi: buona parte della gente non capisce un cazzo.
Perché Capitolo VIII è UN OTTIMO FILM.
Pieno di difetti, sì, ma pur sempre ottimo.


ATTENZIONE, SPOILER!


 Partiamo dalle pecche così faccio felici tutti:
- troppe battute, davvero troppe: servivano davvero? Parlo con te, Disney: hai già l'universo Marvel che è composto da simpatici cialtroni, davvero avete intenzione di tirar su due saghe identiche? Dai...
- rafazzoneria: SW non ha mai brillato per avere sceneggiature impeccabili, quindi io su 'sta cosa non mi soffermerei neanche tanto, però devo menzionarlo.
Metà film è volto a una missione che non appena va a puttane viene dimenticata. Un po' WTF.
- alcuni character: mi ero lamentata di Phasma in Capitolo VII e mi sa che mi devo ripetere. Ma davvero un personaggio con un design così figo non serve a niente? Almeno Boba Fett una manciata di battute ce l'aveva...

Detto questo, ho letto praticamente ovunque che questo capitolo avrebbe tradito la vera saga.
E io, giuro, non potrei essere meno d'accordo.

Ho letto che 'non si spiegano o si spiegano male l'importanza del Leader Supremo Snoke e dei genitori di Rey'. E vi ricordo che l'hype su queste cose è stato creato totalmente dai fan, quindi da gente che si è gasata e delusa IN COMPLETA AUTONOMIA. Oh, scusate se a me non frega un cazzo delle vostre teorie e aspetto solo il prodotto finale, sono una vera insensibile.

Ho letto che 'Kylo non è e non sarà mai Darth Vader'. E io mi chiedo chi cazzo abbia mai sostenuto il contrario. No, non avrà la stessa fine di Vader perché il suo cammino (il cammino è uno dei grandi temi di SW e qui continuiamo ad averlo) è più simile ad un Anakin al contrario che a quello del Sith Lord.
Nei prequels Anakin è buono per due film per poi diventare cattivo nel terzo; Kylo sembra destinato ad avere il percorso inverso: due film da cattivo e un terzo in cui magari... Tra l'altro la quantità di volte in cui viene chiamato Ben e non Kylo dovrebbe emozionare ogni SW fan e invece...
E comunque Kylo resta un grandissimo character che io amo fin dalla sua prima comparsa sullo schermo.

Ho letto che non c'è più 'il vero messaggio di SW'. Il messaggio di Star Wars è prima di tutto di speranza. E sia in Il risveglio della Forza che in Gli Ultimi Jedi ci è stato detto in tutti i modi che c’è speranza, sia per Ben che per l'universo tutto. Ci crede Han, ci crede Leia, ci crede Luke e ora ci crede (con prove più concrete) anche Rey.

Ho letto che non c'è più l'ispirazione iniziale, le citazioni ad un cinema 'alto' che muovevano Lucas. Ed è pieno di interviste di Johnson in cui si conferma come la scena del flashback nella capanna di Ben sia ispirata a Rashomon di Kurosawa, cioè raccontata da punti di vista diversi. Ha voluto mostrare tre volte questo momento, ma solo uno è quello veritiero.
Idem la visione che hanno Ben e Rey quando si sfiorano: entrambi vedono la stessa cosa (combatteranno insieme, uniti) ma ognuno ha la propria versione dei fatti.
Alla faccia della mancanza d'ispirazione.

Direi che davvero più di così non potevo desiderare.



About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti