COS'È: il nuovo film di Roan Johnson, presentato a Venezia e totalmente incompreso. Juno c'entra, ma non come pensate voi.

Fitzgerald diceva: 'Essere una piuma invece di un piombo, volare e non sprofondare'.
E se al posto di essere piombo fossimo Ferro?

Ferro e Cate stanno insieme, non sono i più popolari del liceo, ma neanche indipendentemente attraenti e alternativi come Juno.
Con due famiglie speculari tra loro e rispetto ai relativi figli (Cate è posata e ha una famiglia sfasciata mentre Ferro è una testa calda ma ha una famiglia medio-borghese), i due ragazzi non hanno né grandi alternative né altissime aspirazioni: in fondo non vivono a NYC o a Los Angeles, ma a Roma, anche se potrebbe essere un posto qualunque.
Si preparano per la maturità e stanno programmando il viaggio estivo con i loro amici: un'epoea, la definisce Ferro che porello non è mai uscito dall'Italia.
La loro vita cambia quando Cate scopre di essere incinta (è la prima cosa che vediamo, a dir il vero).
E da qui, da subito, il film diventa irresistibile, coinvolgendo e travolgendo senza sforzo, senza voler a tutti i costi sembrare originale come faceva Juno.

Perché attenzione: Piuma originale non lo è neanche un po'.
Si tratta di una storia semplicissima con personaggi molto complessi e problematici.

Ma mica saremo ancora convinti che una vita o un film per valere qualcosa debbano essere originali, no? Mica pensiamo ancora che ci debba essere una grande morale o un grande insegnamento alla fine di tutto, vero?
Cate e Ferro mica diventano maturi e le rispettive famiglie meno che meno.
E' tutto un fare una cazzata dietro l'altra, adulti e ragazzi. E tra un errore e l'altro si toccano temi leggeri come una piuma e altri pesanti come il piombo.
I personaggi femminili sono molto più solidi, hanno trovato il loro centro, sanno chi sono.
I personaggi maschili - tutti - sono invece completamente allo sbando, dipendono dalle donne che hanno vicino ma proprio per questo sono i fautori delle migliori battute che sentirete.
E se alla scena dello sgabuzzino piangerete dal ridere, subito dopo le lacrime scorreranno per ben altri motivi.

Piuma è un film COMPLETAMENTE DENTRO GLI SCHEMI ed è proprio qui che risiede la sua forza: nel non voler per forza stupire come fa Juno.
Ma la vita in fondo forse ha poco a che vedere con l'essere originali, ha invece tutto a che vedere con l'essere a proprio agio con se stessi.
Ed è quando stai bene con le tue scelte che puoi affrontare tutti i problemi con la giusta leggerezza.
Come dite? Che banalità? Esatto. E meno male.




GUARDALO SE:
vuoi goderti un bel film italiano, pieno di risate

EVITA SE:
sei un ciellino o sei Adinolfi-compatibile


About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti