Arriva sempre, nella vita di tutti noi, quel momento in cui veniamo considerati degli esperti in qualcosa e dobbiamo dare indicazioni ai nuovi arrivati.
Il campo in cui io posseggo una cattedra ad Harvard se solo ad Harvard mi conoscessero (e non avessero alcun rispetto per i loro stessi programmi di formazione) sarebbe ovviamente quello dei film e delle serie tv.
Dovendo restringere il campo, direi soprattutto le serie tv di serie B, quelle trash che però, oh, non riesci a non vedere fino in fondo.
Z Nation? Fatto
Scream Queens? Visto
PLL? Bitch, please, L'HO SCOPERTO IO!

Ma questo porta con sé un problema riassumibile in semplice statement: il trash è bello.
Sono seria: serve una certa profondità per amare qualcosa come PLL e ci vuole grande preparazione per distinguere il brutto dal kitsch e dal trash.
Ne consegue che non tutti sono degni spettatori delle serie tv citate in precedenza e che il consigliarle a cuor leggero può portare a sguardi di pena e cordoglio.
Ma il diventare MASTER OF TRASH ci permette non solo di tenere per noi delle chicche che gli altri non capirebbero: gli amanti del genere come noi sviluppano presto la mirabolante capacità di far passare qualunque cosa come se fosse la peggior merda.
È un superpotere di cui non si parla mai abbastanza.

Volete vedere?
Qualche giorno fa discutevo con un'amica (detentrice della cattedra a Oxford per la mia stessa materia) dell'ultimo episodio di PLL e ci siamo ritrovate a dover spiegare la trama ad un'amica che giustamente ha una vita e quindi non ci pensa neanche a perdere tempo come noi.
Quello che ci è uscito di bocca è stata una roba tipo [spoiler]:

È la storia di cinque cretine liceali di cui una si finge morta e sparisce per anni mentre le restanti 4 vengono tartassate prima da una sfigata trasformatasi misteriosamente in un genio dell'informatica e dello stalking e poi da un trans frustrato che vuole rovinare la vita delle 5 idiote (tra cui la sorella), solo perché loro sono nate con la patata.
È una serie in cui passano le peggio torture ma hanno sempre i capelli perfetti e i vestiti impeccabili; in cui se ti dicono che una è morta stai certa che non è morta; e ti serve un piccone lo trovi sempre, anche al ballo della scuola, se una è nella stessa inquadratura di Emily stai certa che è lesbica (e complice di A), se ti dicono che tizia è A allora non è A.
È una serie che si poteva concludere 8 minuti dopo l'inizio del primo episodio, con una di loro che portava il proprio cellulare alla polizia dicendo 'raga, uno mi sta addosso, fate il vostro lavoro? Grazie, ciao'.
E INVECE.

Ora, voi la guardereste? Ma no, chiaro.
Il punto è che lo stesso gioco si può fare anche con le serie tv non trash, se siete abbastanza avvezzi al genere:

C'è un ospedale in cui muoiono più dottori che pazienti, il che è abbastanza curioso, visto che i medici non fanno altro che scopare nelle salette. Se vi aspettate un medical privo di emozioni, sappiate che ci sono sparatorie, affogamenti, bombe, voragini per strada ed esplosioni di ambulanze, roba che manco in Final Destination.
- Grey's Anatomy

Un gruppo di otto frustrati sparsi per il mondo riescono a connettere tra loro le proprie menti. Per il bene dell'umanità? Per un motivo superiore? No, per fare un'orgia tutti insieme.
- Sense8

Una bionda qualunque sopravvive a diverse apocalissi e quando non lo fa viene resuscitata anche se voleva restare morta. Da un'esperienza simile e dalla sua carriera di cacciatrice una persona media dovrebbe aver imparato qualcosa e invece finisce in Italia e si fidanza con un demone. Poi dite di me e delle mie storie sentimentali.
- Buffy the vampire slayer

Io lo so che le teorie di Lombroso son superate, ma chi è che si fiderebbe di uno con quella faccia lì?
- Dexter

Un tizio viaggia per l'universo con una cabina telefonica blu. Siccome fa casino, ogni tot si cambia faccia, così nessuno lo riconosce. Perché è pieno di gente che gira con una cabina telefonica blu, vero?
- Doctor Who

Una prof, pagata dallo stato e rispettata da tutti, insegna a suoi alunni di giurisprudenza come non finire mai in galera per omicidio.
- How To Get Away With Murder

Il 2% della popolazione sparisce. Perché? Ah, non lo sa neanche lo sceneggiatore!
- The Leftovers

- Un tizio si è sposato una moglie talmente rompicoglioni che vorrebbe drogarsi tutto il tempo. Siccome non se lo può permettere, inizia a prodursi la droga in casa.
- Breaking Bad

Non c'è una trama: tutti scopano con tutti e basta.
- Californication


Continuate pure.
Perché se uno vi sta sul cazzo, non c'è niente di meglio che convincerlo che Breaking Bad è una merda.


About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti