Si inaugura anche qui su TFOH la rubrica che io detengo da anni nella vita reale e che è famosa in tutto il mondo, ovvero quella degli useless fact: informazioni completamente inutili che mi occupano memoria e che sparo a raffica nei momenti meno opportuni della giornata.
Lo so, lo so, non vedevate l'ora.
Ma prima un po' di cazzi miei che non interessano a nessuno (spero sia chiaro il filo conduttore di questo post).
Dovete sapere che il mio nuovo idolo è Disgust e non vi ho linkato a caso questo video.
Disgust mi fa sentire a posto con me stessa quando tutto il mondo mi sembra insopportabilmente rompicoglioni e io mi chiedo sarò io o saranno loro?
LORO, ovviamente, la risposta è sempre LORO.
Grazie Disgust, sei il mio nuovo guru.

Ma veniamo ai facts e partiamo da True Detective.
Perché, dite?
Vi ringrazio per la domanda: perché questa è casa mia e faccio il cazzo che mi pare.



Vinci, la città al centro seconda stagione di True Detective, non è completamente inventata, anzi.
Il serbatoio d'acqua di Vinci (presente le panoramiche? Ecco, il cosone giallo) è quello di Vernon, California, città talmente famosa da avere una pagina Wikipedia lunga e ricca di dettagli.
(scherzo, quella in inglese è lunga e ora capirete perché)


Vernon, come chiaramente spiegato su Wiki Italia, è sita al confine con Los Angeles ed è la più piccola incorporated city della California per popolazione: stando al censimento del 2010 ha 112 abitanti.
Il territorio cittadino è quasi del tutto occupato da aree industriali e non esistono parchi di sorta; le aziende pagano le tasse locali a Vernon, che quindi ha degli incassi abnormi rispetto alla sua popolazione.
E cosa arriva insieme agli incassi? Ma la corruzione, ovvio.
I residenti sono praticamente tutti dipendenti o amministratori comunali e, per causa di forza maggiore, alcuni ricoprono i loro incarichi da decenni: nel 2006 cinque dirigenti comunali avevano uno stipendio annuo superiore a 500.000$ con punte di 1milione$ (FYI, quello del Presidente degli Stati Uniti è 400.000$).
Nel 2011 è stata proposta una legge al parlamento della California per eliminare tutte le incorporated city sotto i 150 abitanti.
Quante ce ne saranno mai? Una. Vernon.
La città di Vernon (su suggerimento di un senatore) ha reagito stanziando 60 milioni di dollari per progetti comuni con le città confinanti, da cui provenivano diversi senatori dello Stato.
Risultato?
Il senato ha respinto la proposta.
Ah, il potere della democrazia.

Ah, ma si sono ridotti gli stipendi, eh!
Sìsìsì: ora il tetto per i funzionari più alti è di 267.000$.
...
...
...
Se non scrivo più sul blog, sapete dove trovarmi.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti