Charles Dickens ci aveva visto lungo.
Canto di Natale dopo 150 anni, con le dovute differenze, rimane un'ottima critica alla vita nelle società post-industriali e all'individualismo, oltre che alle condizioni tragiche delle classi più povere nell'Inghilterra della metà dell'ottocento, così forte che durante tutta la seconda metà del novecento sono stati fatti adattamenti cinematografici e televisivi del racconto.
Io Dickens mica lo conoscevo fino a che non sono arrivata alle medie, quando l'abbiamo trasformato nella recita di fine anno, il terzo anno.
Io facevo il fantasma del Natale Futuro. Giuro.
Poi uno dice la vocazione.


Per me - e penso per tutti quelli nati nella prima metà degli anni '80 - gli spiriti natalizi e l'avaro Scrooge hanno una faccia ben definita e conosciuta: Bill Murray.
Bill Murray di strada ne ha fatta e dopo l'inizio della carriera da semi-sconosciuto attore di commedie è arrivato a fare tutti i film di Wes Anderson.
Può diventare una categoria 'film di Wes Anderson'? Io dico di sì.
S.O.S Fantasmi (Scrooged, per gli anglofoni che odiano i doppiaggi)(ciao amici) viene costantemente riproposto in periodo natalizio ogni anno, in accoppiata con Dan Aykroyd e la sua Poltrona per Due.

La storia è quella di Dickens, gli sceneggiatori si sono sprecati poco con la fantasia, solo ambientata nei rampanti anni '80 reaganiani: un manager televisivo pensa solo alla carriera e ai soldi perdendosi tutto quello che ha intorno e deve ritornare il fantasma del suo ex-capo a ricordargli che in fondo la vita non sta tutta intorno al successo e al conto in banca.

Due cose nella vita mi ha insegnato Bill Murray:
- incrociare i flussi è male
- Natale è un buon momento per rivalutare la propria vita, anche se pure la più grande testa di cazzo il 25 dicembre si può travestire da buono, 'che per un giorno siamo capaci tutti a fare le persone migliori: è esserlo nei restanti 364 il difficile.

Grazie Bill e buon Natale.
A tutti.

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti