Ci lamentiamo spesso di come al cinema ora ci siano pochissimi film degni, mentre quando eravamo giovani praticamente ogni settimana c'era un capolavoro sul grande schermo.

Quando sono finiti 'gli anni di che belli erano i film' (per citare il poeta)?
Per me nel 1999.
Non sto dicendo che non si producano più lungometraggi degni di essere visti: semplicemente la frequenza e la media ora sono molto più basse.
Nel 1999, per esempio, uscivano (in rigoroso ordine alfabetico in base al titolo originale, ma il link a IMDB dovrebbe permettervi il reindirizzamento alla pagina italiana del film)(e comunque guardateli in inglese, fatevi un favore):
10 Things I Hate About You
All About My Mother
American Beauty
American Movie
American Pie
Angela’s Ashes
Any Given Sunday 
Austin Powers: The Spy Who Shagged Me
Being John Malkovich 
Bicentennial Man 
The Blair Witch Project
The Bone Collector
The Boondock Saints
Boys Don’t Cry
Bringing Out the Dead
Buena Vista Social Club
The Cider House Rules
Deterrence
Dogma
Election
Entrapment
Eyes Wide Shut 
Fantasia 2000
Fight Club 
For Love of the Game
Galaxy Quest
George Lucas in Love
Ghost Dog: The Way of the Samurai
Girl, Interrupted 
Go
The Green Mile 
The Insider
The Iron Giant
The Limey
Magnolia 
Man on the Moon 
The Matrix 
The Messenger: The Story of Joan of Arc
Mr. Death: The Rise and Fall of Fred A. Leuchter, Jr.
The Mummy 
Mystery Men
The Ninth Gate 
Notting Hill
October Sky
Office Space
One Day in September
Payback
The Sixth Sense
Sleepy Hollow
South Park: Bigger, Longer & Uncut
Star Wars: Episode I – The Phantom Menace
Stir of Echoes
The Straight Story
Sweet and Lowdown
The Talented Mr. Ripley 
The Thomas Crown Affair
Three Kings
Titus
Toy Story 2 
Varsity Blues 
The Virgin Suicides 
Wild Wild West
The World is Not Enough 


Certo, non sono tutti capolavori (ho l'Io, l'Es e il Super Io che stanno lavorando congiuntamente rimuovere The Phantom Menace) e si, è uscita un sacco di altra roba (questo è una mia personalissima selezione) ma è un comunque un elenco mirabile:
- i sequel/remake sono solo 4 (Star Wars, Fantasia 2000, Toy Story 2 e Austin Powers)
- oltre agli adattamenti ci sono anche moltissimi soggetti originali: uno su tutti Matrix
- si coprono praticamente tutti i generi: nel 1999 andavamo al cinema e potevamo scegliere tra commedie brillanti, action, adventure, thriller, horror, animazioni e via dicendo. Io, al momento, non ricordo l'ultima commedia decente che mi è capitato di vedere.

Che succede, ora?
Perché il cinema ha perso la sua funzione di fabbrica di sogni? Di chiave di lettura della realtà? Di riflettore da puntare sulle nostre paure per esorcizzarle? (post sulle paure qui).
Non lo so con certezza, posso solo avere delle teorie.
Una, per esempio, è che il budget e l'attenzione si siano spostati dalla storia all'immagine: niente più (o quasi) grandi attori, grandi narrazioni, grandi eventi, ma un enorme dispiego di mezzi relativo a effetti speciali e trucco.
Un dispiego tale per cui tutti escono dalla sala con le stelle negli occhi, convinti di aver assistito ad una rivoluzione stilistica o tecnica. Mi spiace, ma no: è solo una rivoluzione economica.
La critica cinematografica Stephanie Zacharek dice: "We’ve entered an era in which movies can no longer be great, only awesome" e non è necessariamente un bene.

Ma può essere anche che la differenza di fruizione abbia cambiato le storie?
Fino alla fine degli anni '80 tutta la fruizione del prodotto filmico ruotava attorno al binomio cinematografo-televisione.
Con la diffusione verso la fine degli anni '90 dei personal computer e, successivamente, di strumenti multimediali in miniatura come ad esempio i lettori MP3, MP4 e telefoni cellulari, la grandezza del filmato per molti (non la sottoscritta, ma ogni download - pirata o meno - sottolinea questa tendenza) non ha più avuto un importanza cruciale come al cinema e magari questo ha contribuito a spostare l'attenzione verso un aspetto che rischiava di 'soccombere'.

Altre idee?
Io, al momento, no, ma ogni spiegazione è ben accetta, quindi fatevi avanti 'che magari insieme togliamo il cinema da questo pantano immondo.


Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti