Ebbene sì: sono tre decadi che i Fratelli Coen ci deliziano con i loro gioiellini e io mi sentivo in dovere di rovinare il momento con un post dei miei.

Innanzitutto vi consiglio, se non l'avete già fatto, di rivedervi tutti i film che sono fantastici.
TUTTI.
Sì, pure Prima Ti Sposo, Poi Ti Rovino.
E sì, so cosa ho appena scritto.

I Coen hanno dei temi e dei fili conduttori, ma sono tra i pochi registi in grado di riuscire a spaziare tra generi in maniera onesta e coerente.
Per dire: Ladykillers è il loro peggior film ed è tutt'altro che brutto. Non vedo, quindi, perché lamentarsi di una commedia simpatica e brillante, solo perché dai Coen voi vi aspettate altro.

Quindi, giusto per fomentare un po' l'odio, mi son detta: perché non stilare la mia classifica dei loro film?
E quindi eccomi qui ed eccola qui, rigorosamente coi titoli originali:

PODIO (tutti primo posto):
Miller's Crossing
Fargo
No Country For Old Man
Con tutto il rispetto per le commedie dei Coen (molto, molto, moltissimo rispetto), questi tre film giocano in un campionato a parte: tutti e tre sono praticamente perfetti, delicatamente equilibrati e sono un pungo allo stomaco per lo spettatore.
Non vedo l'ora di riguardarli ad oltranza, per il resto della mia vita.

QUARTO POSTO
Rising Arizona
Credo sia il primo film dei Coen che ho visto e per questo ha un posto speciale nel mio cuore.
Non vi dico come ci sono rimasta quando ho scoperto che nell'originale non dice 'forse era Disneyland' ma 'maybe it was Utah'. Da qui: solo film in lingua originale e vaffanculo.
(se l'avete scoperto solo ora, mi spiace che lo sappiate così, se avete il mio numero chiamatemi perché so come ci si sente e posso aiutarvi).

DAL QUINTO ALL'OTTAVO POSTO (perché è la mia classifica e io non so scegliere).
Blood Simple
The Big Lebowski
Burn After Reading
Inside Llewyn Davis.
Cioè, capito? Per la maggior parte dei registi questi sarebbero i quattro film della carriera e per i Coen non son manco sul podio. Chiaro il livello?
Blood Simple, poi, santamadonna, è il loro primo film. Avevano trent'anni. Io ho meno di 13 mesi di tempo. Inizio a piangere che è meglio.

DAL NONO AL QUATTORDICESIMO POSTO
Barton Fink, O Brother
Where Art Thou?
The Man Who Wasn’t There
Intolerable Cruelty
A Serious Man
True Grit
Buoni ma non ottimi. Alcuni sono ammirevoli, ma non piacevoli; altri sono piacevoli, ma non ammirevoli.
Sicuramente si meritano più di una visione, ma non a strettissimo giro, come quelli citati in precedenza.

QUINDICESIMO POSTO
The Hudsucker Proxy
A livello puramente estetico, un gran film, ma per il resto niente di che.

SEDICESIMO POSTO
Ladykillers
Ecco, questo non ho la smania di riguardarlo, ma come dicevo in apertura: brutto è un'altra cosa.



Classifica a parte per le musiche e menzione speciale a Carter Burwell che ci regala:
1. Miller’s Crossing; 2. Fargo; 3. Raising Arizona; 4. True Grit; 5. Blood Simple; 6. Burn After Reading.
E tutti a casa.

Altre considerazioni sparse:

  • - I motivi ricorrenti più consistenti comprendono sogni e sequenze oniriche, che appaiono in più della metà dei loro film. Una scena onirica era prevista anche in Fargo ma non è mai stata girata (e non riesco a non pensare a come sarebbe stata). 
  • - In 12 dei loro 16 film le scene clue avvengono nei bagni. E io un giorno capirò il perché.
  • - I personaggi interpretati da George Clooney hanno SEMPRE un qualche tic legato alla vanità (capelli, denti, esercizio fisico). 
  • - Altro tropo (provate a dirlo ad alta voce) tipico dei Coen è il vomito: nei loro primi cinque film, ci sono SETTE momenti relativi al vomito e nei due che seguono (Fargo e The Big Lebowski) i personaggi sembrano avere dei conati anche se poi non hanno la reazione fisica.
  • - Voglio più film dei Coen.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti