COS'È: l'inutilità fatta pilot.
La dimostrazione che, nelle serie tv, UK is better than US (in fatto di serie tv).

Per qualche motivo, le serie britanniche spesso hanno difficoltà ad atterrare negli Stati Uniti indenni.
Ad House Of Cards è andata bene e pure a Shameless, ma sono due eccezioni.
Coupling è durata la bellezza di quattro episodi nonostante la trasposizione si sia attenuta a script simili ed angolazioni di ripresa praticamente identici; lo stesso vale per The Office, il cui primo episodio US è straordinariamente inefficace; non parliamo poi di Football Wives.
Gracepooint non fa eccezione: ricalcando take per take l'originale Broadchurch, il risultato è tra il triste e il patetico.
La presenza dello stesso attore protagonista, poi, peggiora nettamente le cose.

Non è un mistero come questo tipo di operazioni siano meramente finanziare e fatico a capire la difficoltà degli americani di fruire di serie tv NELLA LORO LINGUA MADRE ma con un altro accento.
Da quando Broadchurch - 8 episodi incentrati sulla ricerca dell'assassino di un giovane ragazzo in una piccola cittadina di mare - si è rivelato un successo di critica su tutti i fronti, tutti i produttori US hanno immediatamente pensato a come raccontare la stessa storia oltreoceano.

Il problema, ovviamente, è ciò che ha reso fantastico Broadchurch sono proprio quegli elementi intangibili carenti in Gracepoint. Questa accogliente ma cupa località balneare può esistere solo in Inghilterra; alla soleggiata città della California del Nord che prende il suo posto (in realtà, la soleggiata città della British Columbia ma è uguale) manca la cupezza generale della produzione british.

Un altro elemento rompi-chimica è il cast: i genitori del ragazzo ucciso a malapena sembrano collegati tra loro, e Anna Gunn e David Tennant potrebbero tranquillamente essere inseriti in spettacoli separati. Quest'ultimo poi viene rappresentato in maniera completamente diversa: in Broadchurch la sua fragilità ce lo rendeva subito umano e vicino. Ora sembra irritabile senza apparente motivo (Rosemont a parte): è passato da 'torturato da un mistero' a 'fastidioso'. Idem il sui rapporto con Ellie: solo ridicoli battibecchi privi di calore umano.

Ci sono anche cose che funzionano ovviamente, ma questo primo episodio doveva affascinare lo spettatore, ma la mancanza di mistero e di chimica, potrebbe far precipitare Gracepoint a breve.
Fino al settimo episodio, poi, dovremmo avere anche la stessa trama.

Insomma, per ora non ci sono grandi motivi per seguire questa serie tv-brutta copia, fatta di cliché, di già visto,
E santiddio: meno slowmo, ragazzi.




GUARDALO SE: 
sei proprio un megaiper fan di Tennant

EVITA SE: 
ti sei già visto Broadchurch

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti