Ammettiamolo: episodio soddisfacente per tutti.
Divertente, ben diretto, perfino con qualche buon dialogo e grandi prestazioni di tutto il cast.
Non è innovativo o sconvolgente, ma visto quello che è successo in rete la settimana scorsa (Kill The Moon è piaciuto solo a me, a quanto pare) va bene così.

Questo episodio è un trionfo per Capaldi che può brillare al massimo in una performance estremamente Who, pur continuando ad esplorare e decostruire proprio quello che questo termine significa: un termine nebuloso per noi quanto per lui.
I monologhi di NewWho sono al limite dell'impossibile, pieni di esposizioni ridicole e costanti tornanti emotivi, perché questo è ciò che comporta l'essere il Dottore: sapere senza sapere, l'impossibilità della realtà.

Prendiamo ad esempio la sequenza culminante di Mummy on the Orient Express, in cui il Dottore analizza la vera natura del Predetto: quel monologo, così come gran parte del resto dell'episodio, sottolinea come le parole siano il suo più grande vantaggio: l'arma più mortale di qualsiasi pistola, lo strumento più potente che persino del cacciavite sonico.
Abbiamo l'impressione che il Dottore in realtà non sappia quale sarà il suo piano fino a che non finisce di parlare e questo rende cruciale ogni parola, ogni secondo, ogni dettaglio, perfino le pause.
E sì, a volte non c'è spazio per i sentimenti o il conforto, anche se il risultato finale sarà comunque lieto e utile (vedi la linea di Maisie).
Il fine è fondamentalmente benevolo anche se c'è da sacrificare qualcuno.

Mi piace anche che il rapporto Dottore/Clara sia così complicato che in fondo nessuno dei due stia facendo la cosa migliore per se stesso: sembra quasi un rapporto spacciatore/tossico, non molto sano, quindi, ma assolutamente umano ed interessante.
Vedremo come si evolverà: non manca poi molto.

Menzione speciale ai riferimenti di continuità e richiami del passato:

  • Capaldi si aggiunge alla lista dei Dottori che 'are you my mummy?' e riconosce che Gus era la persona all'altro capo della telefono a conclusione di The Big Bang
  • Ma la migliore rivelazione è di gran lunga quella relativa al suo portasigarette: orsetti di gomma. Bentornati, vecchi amici.


About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti