Ed eccolo qui, il motivo per cui The Caretaker era così 'moscio': perché ci aspettava una puntata INCREDIBILE.
Confusa e incredibile anche i senso negativo (e sapere con chi ce l'ho), ma assolutamente un episodio che ha ottime possibilità di essere tra i migliori della stagione.
Senza dubbio è un piccolo gioiello anche se guardiamo Doctor Who nella sua interezza (serie vintage compresa).

[SPOILER, raga, sia chiaro]
I primi 20 minuti sono buoni, nonostante la loro goffaggine, ma una volta stabilito cosa sta succedendo, ci aspettano i 25 minuti più importanti e strazianti che la nostra relazione con Dottore ci abbia mai regalato.
Terminato il monologo sull'uovo lunare, sappiamo qual è lo snodo narrativo che arriverà subito dopo: quel 'come si uccide la luna' non è una frase inaspettata ma è il segnale che l'episodio sta per fare sul serio.
Lo spettacolo ha trovato un dilemma morale formidabile non solo in quanto tale, ma anche per la marea (ah!) di cose in grado di dirci sul Dottore.

Dopo tutto, lui è una creatura unica che sta assistendo alla nascita di un'altra creatura unica, la cui esistenza stessa offuscato la sua conoscenza della sequenza temporale cosmica.
Difendere la creatura lunare è proprio il tipo di opportunità che stavamo aspettando per dare una reale possibilità a Capaldi di mostrare la sua buona fede idealistiche e per spingere gli altri a dare il meglio di sé.
Il Dottore è un supereroe che non abbiamo mai visto: quello che ci insegna a salvare noi stessi, non solo quello che arriva e spacca tutto per il bene della donzella (=umanità) in pericolo.
Il Dottore ci fa crescere e MAI l'ha fatto come con Capaldi.
Per questo la reazione finale di Clara è tanto brutale quanto perfetta e necessaria: finalmente il personaggio della Coleman ha una sua direzione, una sua voce, una sua presenza tridimensionale.

Prima dei credits d'apertura vediamo Clara che ci dice di dover prendere una decisione difficile e che non c'è con lei la persona che di solito la aiuta: non so voi, ma se mi avessero detto di fare cento ipotesi su dove il Dottore fosse durante quella scena, non sono sicura che sarebbe venuto in mente di dire che se n'era appena andato.
Catturato, impegnato in altro, apparentemente morto in qualche sacrificio eroico. Ok.
Ma andato via di sua sponte, no.
Perché, in fondo, lo sappiamo che il Dottore è incoerente (si veda The Waters Of Mars o tutta la gente di Pompei abbandonata a se stessa)(notato che era sempre il vostro caro e Decimo Doc? Bene) e questa è la sua rinascita più difficile e imprevedibile.
Ma è anche vero che il Dottore dimostra di avere una fiducia cieca sul buon senso di Clara e sulle sue decisioni ragionate.

So benissimo che a molti di voi Capaldi non piace, ma io ne sono innamorata: il mondo sarebbe un
posto migliore che ad un sacco di gente qualcuno urlasse in faccia che è ora di togliere le rotelle alla bicicletta.
Non so neanche se ce lo meritiamo un Dottore così, ma di sicuro è ciò di cui abbiamo bisogno.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti