COS'È: 50 & 50 + Glee (senza le canzoni) in versione adolescenziale e seriale. Con una spruzzatina di My Mad Fat Diary che non fa mai male.

Prendi una manciata di ragazzini (facce nuove e in grado di recitare) e mettili in ospedale, ognuno con i suoi demoni.
Aggiungi un'infermiera meno burbera di quello che sembra, qualche medico, un fattone ipocondriaco e un padre coi sensi di colpa.
Tocco finale: un narratore in coma.
Ecco Red Band Society.

Se vi aspettate del facile pietismo, sono lieta di annunciarvi che potreste rimanere piacevolmente sorpresi: sì, i luoghi comuni ci sono, ma sono inseriti in modo da non appesantire la narrazione.
Ogni scivolone nel 'già visto' si riprenderà con un pugno nello stomaco più o meno forte.
E so cosa state per dire rispetto al narratore in voice over: quest'anno l'abbiamo visto diverse volte, ma questa volta si tratta di un escamotage realizzato in maniera formalmente corretta e distinta.

Oltre alla buona realizzazione, Red Band Society sembra avere le carte in regola anche per quanto riguarda la posizione nel palinsesto: riempie infatti un vuoto nella sua fascia oraria, dove CBS e NBC optano per contenuti più thriller e giudiziari (Criminal Minds e Law & Order: SVU) mentre la ABC pensa al divertimento (con Modern Family).
Ma oltre a rubare spettatori a questi campioni di lungo corso, un dramma giovanile come quello della Fox può portare una boccata d'aria fresca ai contenuti PYT.
Una commedia drammatica di questo tipo è ciò che mancava e che, forse, ci serviva in un momento come questo: basta commiserazione o facili sentimentalismi e largo a legami veri che dovranno affrontare problemi troppo grandi per la loro età.

Insomma, le carte per il successo sembrano esserci, resta però una grande minaccia per la prognosi di Red Band Society: la premessa 'medical' è sostenibile come serie regolare?
Vista la bellezza del pilot, mi auguro fortemente di sì.



GUARDALO SE:
cercavi un contenuto young ma non superficiale

EVITA SE:
sei in quel periodo particolare della tua vita in cui forse è meglio non guardare nulla di medical

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti