COS'È: la dimostrazione che noi Whovian della primissima ora contiamo di più delle sciacquette che seguono il Dottore solo per il suo bel faccino.

Ci siamo lamentati per sei stagioni, sostenendo che 'sto Dottore diventava sempre più giovane e sempre più belloccio, perdendo così la sua vera natura (essenziale quando sei in giro da duemila anni e ogni tot ti rigeneri) e passando al lato 'oscuro' delle relazioni: quello romantico con le varie companions.
Capaldi è una scelta molto coraggiosa per una serie che era tornata in auge grazie soprattutto all'avvenenza degli attori scelti, a discapito della narrazione (che però non frega quasi mai a nessuno): per questo io l'ho amata da subito.
Resta però l'incognita Moffat e la gestione del nuovo Dottore.
Com'è andata?
A mio avviso, tremendamente bene!
Il Dottore dimostra di non perdere un briciolo del suo fascino nonostante la rigenerazione âgée, dall'accento scozzese e dalle sopracciglia cespugliose.
Del resto è pur sempre è un pazzo con una cabina telefonica blu che viaggia nel tempo; è intelligente, spiritoso ed è sempre di fretta per quella storia di dover sempre salvare il mondo.
Con un cacciavite.
Il Dottore è un eroe e direi che sono già un bel po' di elementi che lo rendono attraente al di là dell'aspetto fisico. Se uno così si presentasse alla mia porta, offrendosi di mostrarmi tutto il tempo e lo spazio, ovunque e dovunque, mi metterei in viaggio con lui senza esitazione.

Vastra (bentornata!) dice a Clara che il Dottore aveva scelto il suo aspetto per compiacerla, come farebbe un fidanzato, ed è assolutamente vero: con questa rigenerazione, invece, il Dottore torna a chiedere la mano a noi fan di lungo corso e la mia risposta è 'sì'.
Deep Breath ha anche altri lati positivi che annunciano una grandissima stagione: stabilito che New Who è capace di essere romantico e di instaurare rapporti di amicizia e lealtà in misura maggiore dei suoi predecessori, questo consente a Clara di uscire definitivamente dall'ombra di Amy Pond.
Abbiamo visto rigenerazioni più emozionanti? Forse sì, ma è di certo il migliore indicatore di ciò che sarà il futuro di questa stagione.

L'episodio in sè tratta il tema della rigenerazione anche nella storyline indipendente, permettendo perfino alcune riflessioni di spessore, mentre sullo sfondo londinese un gigantesco dinosauro prende fuoco (!).
Se volete una serie tv seria, andate a cercare altrove: la mia scarsa stima per Moffat resta immutata, ma stavolta non posso proprio lamentarmi di nulla.
Non dubito che lo stile Moffat riemergerà presto, catapultando il Dottore in storie inutilmente complicate, in misteri sempre più serializzati e in situazioni apparentemente impossibili, solo per rivelare che le soluzioni sono in realtà abbastanza semplici e funzionano a causa del viaggio temporale.

Ma per ora non importa: New Who ha dimostrato di essere lo stesso eccentrico uomo pronto a salvare Clara (e noi!) da ogni pericolo.
Il suo aspetto, ora, è un po' più simile alla sua vera essenza millenaria ed è diventato così saggio da riuscire perfino ad ammettere il suo errore nel flirtare con le companion.
Il Dottore è cambiato rimanendo lo stesso e io non vedo l'ora che Capaldi dimostrari a pieno questa crescita, diventando qualcosa di più.



E la nuova sigla è bellissima, ecco, l'ho detto: il Dottore era quasi 'horror' inizialmente e io sono felicissima che si torni alle origini.




GUARDALO SE:
ti mancava IL VERO Dottore

EVITA SE:
cercavi nel Dottore solo un bel faccino

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti