Sì, ok: io stravedo per questa serie, quindi ci faccio tutti i post che voglio.
Oggi volevo buttare due minuti sui nomi dati ai protagonisti.
[NON LEGGERE SE NON HAI VISTO LE PUNTATE]

Utopia si configura come la narrazione di quanto bene e male non siano così separati né così facilmente individuabili.
La stessa cosa ci è successa leggendo Alice Nel Paese Delle Meraviglie: non possiamo fidarci di nessuno, siamo abbandonati a noi stessi e spesso nemmeno la ragione può aiutarci a capire se stiamo compiendo un passo falso.
Tutto è ambiguo, tutto ha più chiavi di lettura, tutto ha due facce, tutto è buono e cattivo.

Già la protagonista ci porta in questo mondo, semplicemente con il suo nome:
Jessica Hyde.
Una semplice trasposizione al femminile di Jekyll/Hyde ci catapulta in un universo fatto di ambiguità e di decisioni non definitive, valide e 'giuste' solo per la durata della decisione stessa: solo passare all'azione può cambiare radicalmente le cose.

Wilson Wilson, invece, ha un nome talmente assurdo ed ambiguo (la ripetizione di una parola che potrebbe effettivamente essere sia un cognome che un nome proprio) da consentirgli di mantenere la sua privacy pur utilizzando la sua vera identità online.

L'unica persona 'buona' durante l'infanzia di Jessica è Christos che compie l'estremo sacrificio senza venderla, senza metterla in pericolo, pur torturato da Arby.
Un salvatore, quindi, che si è immolato per il bene. Credo che questo vi dica qualcosa, no?

La malattia che affligge Becky (e il fantomatico figlio della Milner), invece, è denominata Deel, una chiara distorsione di 'devil'.

Il progetto, dietro a tutto, si chiama Janus. Giano, il dio bifronte, il dio degli inizi, una sorta di padre con uno sguardo sempre rivolto al passato e uno al futuro.
Creato proprio dal padre di Jessica, questo progetto/codice può radicalmente cambiare le sorti dell'umanità. Difficile dire se in bene o in male, al momento.

Per tutta la prima stagione - esattamente come la più famosa Alice - inseguiamo Mr. Rabbit e per un momento pensiamo che questo sia il padre di Jessica e Arby (il cui vero nome e Pietre/Peter).
Questo farebbe di loro Jessica Rabbit e Peter Rabbit (famoso personaggio inglese delle fiabe).

Alla fine Mr. Rabbit si rivela essere la D.ssa Milner, il cui nome somiglia paurosamente a 'milliner' ovvero cappellaio.

La scoperta della molecola all'interno del fumetto avviene grazie alla visione di Alice, nome che credo di non dover spiegare a questo punto.

Oltre a questi, molti altri aspetti di Utopia sono dissonanti: la stessa colonna sonora che accompagna i momenti più tesi o più significativi (omicidi, scoperte, incendi) è quasi comica, con una cantilena in controtempo.
Anche la fotografia è ingannatrice: prendendo spunto dal fumetto, tutto è ipersaturato, come se ciò che vediamo non fosse più reale di una fiaba per bambini o di un sogno assolutamente impossibile.


Insomma: quando inizia la seconda stagione?

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti