COS'È: il live action Disney sulla cattiva più figa che ci sia (Malefica, dico, non Angelina Jolie).

Cosa sappiamo di Malefica?
Non molto.
Fondamentalmente conosciamo il suo aspetto fisico (pelle verde, corna, mantello nero, bastone scaglia-incantesimi), la sua trasformazione e il suo odio profondo per Re Stefano e sua figlia Aurora.
Ma perché? Davvero è così permalosa da scagliare un maleficio eterno solo per il mancato invito ad un battesimo (festeggiamento che sappiamo tutti essere tra i più noiosi in assoluto)?
Mh, poco credibile.
Quindi?
Quindi la Disney ha deciso di spiegarci per filo e per segno chi è Malefica e perché si comporta così.
Il risultato? Tante belle idee frammentate, che non riescono a dare un senso di storia unita (e un po' troppo simile a Frozen).
Ma andiamo con ordine.


Il principale lato positivo è sicuramente il lato estetico: l'ottimo lavoro fatto dal cartone animato viene giustamente capitalizzato. Le modifiche visuali sono poche e non rilevanti: Malefica è perfetta, magnetica, credibile in ogni secondo, grazie anche alla straordinaria interpretazione di Angelina Jolie.
Il muro di spine è angosciante e tremendo esattamente come la Brughiera è magica, fatata ed idilliaca.
Ottima l'idea di dare un lato 'umano' e buono a Malefica: tutti i cattivi, per essere davvero credibili e terrificanti, devono avere un lato 'dolce'. E qui ci riusciamo molto bene, con un primo tempo che rispetta tutti i crismi della favola (soprattutto il tipico format 'C'era Una Volta un regno') e che ci permette di scoprire la giovanissima Malefica, la sua innocenza, il suo amore, la sua fiducia verso il prossimo.

Purtroppo il film si blocca qui: il resto è un susseguirsi di personaggi o inutili (tutti ma la menzione speciale va a Filippo) o irritanti (le fatine).
Ci sono svariati buchi logici che inficiano pesantemente la trama e costringono il secondo tempo ad un ritmo forsennato e sincopato.
La trasformazione cattivo-buono di Malefica è lasciata sottintesa, ma non giustificata e Fosco, che si sarebbe meritato qualche approfondimento in più, non riesce ad essere che un mero comprimario bidimensionale.
Insomma: il film si ferma esattamente all'interpretazione della Jolie, nulla di più.

In conclusione, una gioia per gli occhi, mentre cuore e testa vorrebbero decisamente di più.
Insomma: Malefica se lo meriterebbe.



GUARDALO SE:
-

EVITA SE:
-

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti