Nuova puntata di GoT che ha il dovere di rispondere alla domanda che chiunque non ha letto i libri si sta ponendo: chi odieremo ora con tutte le nostre forze?
SPOILER: nonostante Ditocorto si distingua particolarmente, l'episodio non risponde, ma si limita per tutto il tempo a dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, lasciandoci alla fine con una manciata d'odio da distribuire prossimamente.

Ma procediamo con ordine.
E anzi, prima vorrei dire una cosa positiva su questa serie tv.
*shock tra il pubblico*
No, non sono impazzita: apprezzo sul serio la differenza di PoV che passa tra i romanzi e gli episodi televisivi.
L'idea di legate ogni puntata ad un 'tema' (lineare* o circolare** che sia) permette di scardinare il meccanismo personaggio-capitolo che bene resisteva sulla carta.
Per me, da questo punto di vista, si tratta quindi di un buon adattamento e chissenefrega dell'aderenza ai romanzi: è IMPOSSIBILE mantenere una coerenza completa, chi ha letto i libri pensi alla gestione del personaggio Reek/Theon.
Detto questo, andiamo oltre.

MOMENTI LOL:

  • Margaery che non sa se è effettivamente regina e che si auto-proclama la Ted Mosby della serie. In effetti è difficile smentirla dato che al momento conta un primo marito gaio che se la faceva con il di lei fratello pugnalato al cuore + un secondo marito sadico avvelenato il giorno delle nozze. Sesso fatto con entrambi: zero.
  • Olenna e il suo ottimismo: 'il prossimo sarà più facile'. Difficile darle torto!
  • Tywin che spiega a Tommen come si fa a procreare. Qualcuno vuol tirare fuori il video 'Podrick conquers King's Landing', perdio?
  • Sam che porta la sua Gilly da Castello Nero - un posto sporco, pieno di stupratori, ladri e personaggi discutibili - ad un posto secondo lui sicurissimo. Sporco, pieno di puttane, ladri, stupratori ed altri personaggi discutibili. Che dire, un salto di qualità.
  • La battaglia tra il campione di Mereen e Daario Naharis (no, non mi è bloccata la tastiera, è proprio un tripudio di vocali doppie). Lo scontro più RIDICOLO mai visto, al pari di questo.
  • Daenerys nuovo segretario del PD. O dei sindacati, a scelta.


MOMENTI COOL:

  • La scena tra Tyrion e Podrick
  • In generale il discorso tra Tywin e Tommen: il primo si conferma uno dei personaggi meglio delineati e ragionati; il secondo FINALMENTE PARLA, rubando a Rickon il primato per il minor numero di parole pronunciate e minor quantità di minuti trascorsi in scena. Se vi pagano a contratto e non ad impegno avete fatto bingo, entrambi.


MOMENTI NOWAY:

  • La scena di sesso tra Cercei e Jamie. Questa è una modifica rispetto ai romanzi che non tollero perché gratuita. Trasformare in uno stupro quella che era una reunion dolorosa ma reale è veramente una mossa pessima. L'evoluzione di Jamie è stata notevole, paragonabile solo a ciò che ha dovuto perdere: la mano, l'immagine che aveva di se stesso (e noi con lui), ora un figlio. Perché renderlo un mostro? Come si può rimediare ad un simile scempio narrativo?
  • Bruttissimo il modo in cui 'legittimano' il soprannome di Oberyn: ancora non è stato chiamato 'Vipera Rossa', ma il suo link con i veleni andava esplicitato subito, soprattutto PRIMA della morte di Joffrey.


In definitiva, un episodio lungo, lento ma solido, che manda avanti sostanzialmente la trama (quindi OK), anche se che ci costringe a passare molto tempo con i personaggi meno affascinanti della narrazione.
Resto perplessa per la totale assenza fino a questo momento della Fratellanza Senza Vessilli, considerata la grande importanza che avrà a breve.
E poi non c'è Bronn: senza Bronn tutto questo non ha senso.



* come in questo episodio: il tema della 'giustizia legata alla morte' è la sottotrama costante.
** come nel primo episodio che si apriva con la perdita della spada Stark per eccellenza - simbolo di morte della casata - e si chiudeva con il ritrovamento di una spadina Stark - simbolo di rinascita della famiglia.
*** no, non ci sono tre asterischi, era solo per vedere se eravate attenti. Bravi.

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti