COS'È: il film Marvel che ci voleva.
Ora siamo tutti più sereni in merito al binomio Disney-Star Wars.

La parte di pura recensione la faccio breve: molto meglio del primo, finalmente un Cap America che non si limita a fare da tappezzeria piangente dei tempi andati.
Un ottimo film d'azione con ben poche gag e tanta, tantissima sostanza. Ci aggiriamo più in zona Bond e Bourne che non in zona Avengers.
E il tocco di Wheadon è innegabile: frammenti di dialogo ricorrenti, inversioni narrative improvvise e personaggi femminili forti.
Captain America - The Winter Soldier è un thriller maturo, teso, perfino triste. In una parola, una meraviglia.
Quindi vedetelo e divertitevi.
Ora passo alla mia recensione personale, quindi se volete potete anche smettete di leggere.
Ciao, è stato bello.


....

Non è un mistero che io sia #TeamMarvel (sono riuscita perfino a giustificare Iron Man 3) e questo film non fa che confermare la mia scelta.
Marvel/Disney sta facendo un ottimo lavoro per sdoganare i supereroi, intensi dalla massa come ridicoli ed infantili oppure come nerd e da sfigati (sorvolo sul fatto che poi la gente che pensa queste cose, gioca a Candy Crush).
Siamo partiti quindi dal supereroe più carismatico ovvero Iron Man (non sono parole mie, io tifo per altri personaggi) per fare breccia nel cuore di coloro che non hanno mai letto un fumetto; poi siamo passati ad un taglio più divertente e comico per raccattare i grandi numeri, approdando poi ad un'analisi semi-introspettiva, per fortuna ben distante da Nolan e dalla DC.
Con Captain America - The Winter Soldier arriviamo ad una nuova fase: quella della serietà e dell'analisi della società.
La parte che onestamente mi piace e mi interessa di più.
La domanda fondamentale di questo film è molto profonda e meriterebbe un dibattito vero e proprio: fin dove possiamo spingere la nostra ossessione per la 'sicurezza' a tutela della democrazia e della libertà, senza che questa vada ad inficiare proprio l'oggetto che punta a difendere?
Ci dovremmo rendere conto che sempre più spesso scambiamo la libertà con la sicurezza, nella nostra totale paranoia e convinti che il sistema sarà sempre giusto e ci difenderà in ogni caso, perché noi siamo sempre i buoni.
E il futuro verso il quale ci stiamo dirigendo è davvero così libero come pensiamo?
Siamo in grado di valutare i pro e i contro di ogni azione che intraprendiamo, di ogni tecnologia che utilizziamo, di ogni informazione che decidiamo di tacere o divulgare?

Non so la risposta, ma so che quanto meno vorrei che se ne parlasse.
Perché anche se non vediamo le svastiche, i nazisti ci sono ancora e combattono la guerra che vi ho appena descritto.



GUARDALO SE:
vuoi vedere finalmente un Cap America degno del fumetto
giocare a 'trova la citazione'
vuoi goderti comunque un bel thrillerone con un minimo di approfondimento psicologico dei personaggi

EVITA SE:
non ti piacciono molto i thriller

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti