COS'È: un film con un sottotitolo italiano per la prima volta corretto. L'apparenza inganna.

Sì, perché se intitoli un film 'truffa americana', io mi aspetto un lungometraggio dove i protagonisti siano artefici (o vittime, al limite) di una truffa.
Invece, questa volta, sono stata io quella raggirata: al posto di un film tipo La Stangata (a livello di temi, intendo) mi ritrovo Silver Linings Playbook. Di nuovo.
Anzi, peggio: è Silver Linings Playbook con tutti i difetti di Il Grande Gatsby.
In fondo parliamo (più o meno... sì, insomma, dovremmo) di una truffa: è davvero necessario il lieto fine?
È obbligatorio il focus sui sentimenti?
Per non parlare dell'ipertrofia di costumi e scenografia.
Esattamente come Il Grande Gatsby e buona parte dei film di Baz Luhrmann, dopo un po' si finisce per attendere la scena successiva solo per scoprire come sarà vestita Amy Adams o quanto sarà impattante l'arredamento della stanza.
Per questo ci sono già Vogue e Grazia Casa: io avrei pagato per avere altro.
Se scegli di raccontare una storia reale incentrata sulla corruzione, i reati, la mafia e le truffe, direi che il sottotesto finale non può essere 'ma in fondo, se hai dei veri amici, tutto andrà bene'.
Se tra tutte le storie possibili hai deciso di narrare proprio questa - di quel determinato periodo storico - devi prendere posizione e devi far in modo che dal tuo film esca quanto meno un affresco sociale.
Non dico 'un film d'accusa', per carità, troppa grazia, ma così è proprio mandare tutto a puttane.

La prossima volta mi aspetto un film sul mostro di Milwaukee che mi dica quanto voleva bene al suo migliore amico.
La storia inizia negli anni '70, Christian Bale ha già il riporto assurdo, Bradley Cooper nei panni dello psichiatra che voleva salvarlo, Jennifer Lawrence in quella della vicina; color correction che esalti i toni del
marrone e buoni sentimenti ribaditi ogni sette minuti.
Toh, te l'ho già scritto: Russell, ti aspetto accanto al telefono.


GUARDALO SE:
sentimenti, sentimenti everywhere

EVITA SE: 
sei cresciuto con La Stangata

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti