COS'È: un film meraviglioso che vince il premio per il Titolo Peggio Tradotto Evah.
E come sapete è una categoria nutrita.

Cosa succede quanto prendi due idoli incontrastati delle serie tv (Ben & Kate e Community), li metti insieme e dai loro come attore Sam Rockwell?
Succede che esce un film della STRA madonna, in grado di far piangere sin dal trailer.
E non parlo per sentito dire.
Poi si ride un casino, eh, ma si piange un botto, in un modo così bello, puro e devastante che ti si scioglie il cuore e ti vien voglia di prendere tutti i registi italiani e le loro commediucole banali e scontate e randellarli sonoramente finché non cambiano mestiere.
(Questa frase mi è sfuggita di mano, l'avevo iniziata con l'intendo di fare un'ode ai dolori dell'adolescenza e ad una storia che è intima pur essendo condivisibile da tutti. E invece VIULENZA. Scusate, mi ricompongo).

Chi di noi non ha vissuto un momento della propria vita alle prese con un mondo impossibile da gestire e una nuova realtà tutta da scoprire (aka adolescenza)? Con un mentore completamente folle (magari il nostro non era proprio Sam Rockwell, ma ok...) e con uno stronzo dall'aria banale, ma infidamente bastardo (Steve Carell che passa dai soliti ruoli di sfigato a quello di patrigno stronzo)?
Conosciamo tutti intimamente il dramma di quegli attimi, tutti ci siamo sentiti come se la vita ci avesse messo da parte riservandoci i sedili posteriori - praticamente il bagagliaio -  ma The Way Way Back ci racconta tutto questo senza svolte patetiche o facili sensazionalismi.
Ci ricorda quando le gambe ci tremavano all'idea che presto anche noi avremmo fatto parte di quel mondo incomprensibile dove gli adulti sembravano sguazzare agilmente senza problemi.

Si tratta di una fotografia di ciò che siamo stati e che proprio per questo si muove su binari pericolosi.
Ma il mix tra leggero e amaro è perfetto, creato grazie a dialoghi da manuale ed una fotografia ineccepibile.

E ricordate: 'Don't die wondering'.



GUARDALO SE:
avete amato film come Little Miss Sunshine,
avete apprezzato i dialoghi della serie tv Community
amate Sam Rockwell

EVITA SE:
non è evitabile, recuperatelo ORA

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti