COS'È: il nuovo lavoro del creatore di The Tudors, che va forte coi serial storici rimanendo, però, un po' troppo attaccato ai suoi prodotti precedenti.
E a Game Of Thrones.

Difficile partire neutri rispetto ad una serie tv che come tagline sceglie "The storm is coming". Ma le similitudini con la punta di diamante della HBO terminano (più o meno) qui.
Vikings, infatti, si avvicina sensibilmente sia a tutti i lavori precedenti di Hirst sia a Spartacus.
Innanzitutto tratta di una delle figure chiave della mitologia vichinga, ovvero Ragnar Lothbrok, re semi leggendario dalle umilissime origini in grado di unificare sotto il suo dominio buona parte del Nord Europa.
E ho detto niente.
Attorno a questo personaggio interessante si muovono però altri soggetti che molto probabilmente non sono realmente esistiti ma tentano, per quanto possibile, di rimanere fedeli alle caratteristiche del popolo in questione.
A volte fallendo.

Perché accanto ad un credibile Haraldson, attempato capobanda attaccato alle tradizioni ma privo di un figlio maschio (cosa che lo tiene sveglio la notte e ho paura che faccia bene), troviamo Rollo, il fratello di Ragnar che a ben vedere tanto leale con la famiglia non è.
Certo, ci sono esigenze narrative, lo capisco, ma seguire la falsariga di GOT e soprattutto dei Tudors rischia solamente di etichettare questo prodotto come una serie tv di secondo piano.

Le idee ci sono, è difficile negarlo, come sono presenti anche interessanti spunti registici; il promo è interessante e ben curato (soprattutto i primissimi minuti), ma sotto la luce finiscono anche i difetti e i passi falsi che la serie tv può fare:

se si evita la volontà di inserire a tutti i costi "gli scandali a corte" e si prosegue sul rapporto di forza tra Ragnar e Haraldson, puntando sulle conquiste territoriali, sulle scoperte tecnologiche e sullo sviluppo di Bjorn (il figlio di Ragnar), Vikings può essere un ottimo prodotto.


GUARDALO SE:
ti manca Spartacus
cerchi gente figa (soprattutto uomini ma anche no) poco vestita

EVITA SE:
le serie tv storiche non fan per te

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti