COS'È: l'attesissimo e chiacchieratissimo (per i motivi che vedremo) prequel di Battlestar Galactica, che tecnicamente si configura anche come sequel di Caprica ma per qualche curiosa ragione quasi tutti stanno omettendo questo dettaglio. Boh.

La vita di questo prodotto è stata travagliata e probabilmente la mia posizione nei suoi confronti è abbastanza singolare: io sono una grande, grandissima fan di BSG (per un sacco di tempo il mio nome su internet è stato Numero Sei e a volte lo uso ancora) per questo ho trovato appropriata la scelta di SyFy di renderla SOLO una web serie.
Se posate un attimo i forconi vi spiego bene il perché.

Mentre Caprica riguardava le origini dei Cylon, trattando in maniera approfondita tutti gli aspetti politici, sociali e religiosi dei mondi che portarono alla creazione degli "skinjobs", con Blood & Chrome ci troviamo già a guerra iniziata, per la precisione all'inizio del servizio di William Adama, una testa calda fresca di accademia che come missione di vita ha lo sterminio di tutti i "tostapane".
La scelta di molti termini ("toaster" al posto di "skinjobs") non è per nulla casuale: nel momento in cui parliamo di tostapane, tutta una serie di temi che sono stati centrali sia in Caprica che in BSG qui sono superati: a 10 anni dall'inizio della Prima Guerra Cylon non possiamo ancora parlare di lealtà, tradimenti, alleanze, paranoie e minacce.
Tutto questo è dato per scontato, deve esserlo per non stufare i fan della serie e per evitare inutili didascalie.
Ma è anche il primo motivo per cui una webserie (parliamo di 10 episodi di 7-12 minuti) è il formato più corretto per questo prodotto.
Attenzione: non sto assolutamente sostenendo che fosse un arco temporale o una storia che non valeva la pena narrare. Anzi, credo che Blood & Chrome si inserisca perfettamente nel canone del franchise e che vada visto.
Semplicemente il non farne una serie tv ha permesso di evitare tutta una serie di elementi tipici di questo formato che avrebbero indispettito non poco gli amanti di lungo periodo di BSG.
Un esempio: in caso di serie tv, il pilot avrebbe dovuto avere le caratteristiche tipiche di tutti i pilot del mondo, per convincere anche i nuovi adepti (gli altri, per amore o per odio l'avrebbero guardata comunque) che è qualcosa che vale la pena seguire.
Avremmo visto, quindi, i protagonisti attenersi ai più banali luoghi comuni e già dal primissimo episodio - che notoriamente è sempre il punto più basso di ogni serie a livello qualitativo - sarebbero comparse delle mini sottotrame.
Dobbiamo quindi ringraziare SyFy per la sua decisione: in questo modo, riusciamo ad entrare subito nel vivo di una storia che dà moltissimo per scontato (torniamo al discorso precedente della scelta dei termini) e che quindi è interamente rivolta a noi fan duri e puri.
Non è un "take it or leave it" come inizialmente ci si aspettava, ma un vero e proprio regalo a tutti quelli che da anni amano le avventure di Adama (per altro, prima di morire, devo assolutamente capire perché in italiano hanno deciso di modificare il cognome in Adamo).

Dal punto di vista narrativo, Blood & Chrome pare strizzare comunque molto l'occhio a Razor, visto il focus sulle battaglie e l'attenzione prestata al punto di vista dei piloti. Questa, per lo meno, è l'impressione dopo le prime due puntate.
Colonna sonora e ambientazione sono familiari: anche qui c'è la manina di Eick e l'orecchio di McCreary mentre i set sono ricostruzioni digitali tratte dalle scansioni degli originali di BSG.
Riguardo agli attori, mi concedo un'unica critica da "anziana" della serie tv: Luke Pasqualino (Skins) fa un discreto lavoro come pilota-alle-prime-armi-uccidiamoli-tutti-ayeah, ben lontano, però, da EJO che resta l'unico vero William Adamo.

Una produzione che vale senza dubbio una visione.
Gli originali, però, sono tutt'altra cosa. Se amate la fantascienza, partite da lì: non resterete delusi.


GUARDALO SE:
conosci e hai già visto tutto BSG e Caprica
hai 10 minuti liberi e vuoi capire se 'sta roba fa per te (spoiler: fa per te, fidati)

EVITA SE:
sei nuovo al franchise, mi sa che senza il background è dura da seguire
non ti piace la fantascienza (c'è anche gente così, in giro, ve lo giuro)

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti