COS'È: il primo episodio della nuova stagione di una delle serie tv meglio riuscite degli ultimi anni.

Come già detto, la ABC ha sempre usato i serial per svecchiare la propria immagine di "canale Disney dedicato alle famiglie".
Come Once Upon A Time riesce in questo intento senza eliminare l'aspetto disneyano, anzi, rendendolo il fulcro di tutta la narrazione.
La favole e i relativi personaggi, dopo una stagione indimenticabile, ritornano con una nuova consapevolezza, ma anche con nuovi problemi.
Smarchiamo subito uno dei lati negativi di questa serie: gli effetti speciali facevano e continuano a fare schifo.
Non so come sia possibile con i badget faraonici di cui dispone la ABC, ma è così: i VFX sono inguardabili e, siccome a parlare di questo aspetto si rischia di cadere nello spoiler, continuo a blaterare a caso fino all'interruzione di pagina.
Molto bene, ora posso.


OCCHIO, SPOILER!


Bon.
Se il magico fumo violaceo era al limite della tolleranza, non possiamo sopportare ancora per molto lo spirito maligno e soprattutto - dio, non riesco neanche a parlarne - il fuoco che Snow crea con l'accendino e lo spray per allontanarlo.
Inguardabile.
Tolto questo, però, il resto della puntata preannuncia una stagione memorabile: recuperata la memoria, tutti i personaggi vogliono riprendere il controllo delle loro "vere" vite, ma come fare? E soprattutto, perché ora che l'incantesimo è spezzato non sono tornati tutti ai loro regni d'origine? E come funziona qui la magia?
Per mesi ci siamo fatti queste domande, chiedendoci soprattutto come la ABC sarebbe riuscita a portare avanti un format così delicato. La risposta è stata una svolta brillante ma estremamente semplice: dividere nuovamente i protagonisti, non più con la reciproca mancanza di memoria, ma fisicamente.
Mi fermo con gli spoiler altrimenti invece di una recensione faccio un riassunto.
Si tratta, in breve, di una puntata pressoché perfetta, con il giusto equilibrio tra domande e risposte, tra nuovi personaggi e vecchi interrogativi su quelli che già conosciamo.
Resta infatti da scoprire qual è l'alter ego "fantastico" di Dr. Whale (Dr. Jekyll/Mr Hyde? Dr. Frankenstein?), che fine ha fatto Booth e se mai rivedremo il mai troppo compianto Sceriffo Graham.
Tra le piacevolissime conferme troviamo due dei villain migliori mai creati in una serie tv: Rumplestiltskin e Regina, entrambi capaci di azioni deplorevoli quanto di infinito amore.
É questo dualismo a renderli credibili: in questo modo ci appaiono più umani e reali che mai.
Tra i momenti più alti di questa puntata ci sono infatti il dolcissimo bacio tra Rumplestiltskin e Belle e la comparsa della tazzina sbeccata.
*aaaaaaawwwwww*
Per completezza gli altri momenti topici sono:
- Regina che chiama Mr. Gold "Rumple"
- la rivelazione di Snow a Charming che ha fatto una botta e via con Dr. Whale (impagabile la faccia di lui)
- "I will find them. I will always find them"


CONTINUA A GUARDARLO SE:
vuoi trovare risposta alle tue domande
attendi il ritorno dei pezzi di manzo conosciuti volgarmente come Pinocchio e Il Cacciatore (nel frattempo c'è un gran Prince Phillip e uno sconosciuto ad inizio puntata che mi pareva non male)
continui a cercare fiabe non convenzionali
per i maschietti: Mulan

EVITA SE:
non hai visto la prima stagione
preferisci le fiabe "classiche"

Tagged as

About the Author

Edna Von V
Se c'è qualcosa di più importante del mio ego su questa nave, la voglio catturata e fucilata.

Related Posts

0 commenti